La Pianificazione Strategica serve a definire gli obiettivi di lungo periodo e di più ampia portata dell’organizzazione ed è il livello più alto di pianificazione.
È di competenza dei vertici dell’organizzazione (vertice politico, CEO, Consiglio di Amministrazione, direttore esecutivo, etc..) ed è fondamentale per definire la direzione futura dell’organizzazione, la sua collocazione nell’ambito di riferimento (settore di mercato, politico, sociale, economico) ovvero quale contesto si intende creare affinché gli scopi della nostra organizzazione possano essere più efficacemente conseguiti (rete di relazioni con altri soggetti, dominio del mercato, equilibro geopolitico, assetto societario, sviluppo tecnologico, etc..).
Per fare la PS i vertici devono identificare le opportunità e le minacce dell’ambiente, valutare le risorse e le capacità necessarie per produrre una strategia in termini di End State (definito tramite gli obiettivi strategici), Missione e Visione.
Queste posizioni si concentrano sulle funzioni che svolgono un ruolo cruciale nell’implementazione delle strategie definite dai vertici aziendali. Ecco alcuni esempi di vertici organizzativi ai quali compete la formulazione delle strategie e la responsabilità della conseguente pianificazione di livello strategico:
Direttore Generale (General Manager): Questa figura può essere responsabile della gestione globale delle operazioni quotidiane, garantendo che gli obiettivi siano raggiunti in modo efficiente.
Direttore delle Operazioni (COO – Chief Operating Officer): Il COO è spesso responsabile della supervisione delle operazioni quotidiane e della gestione delle risorse aziendali.
Direttore della Produzione o delle Operazioni di Produzione: è la figura responsabile della gestione delle attività di produzione, assicurando che i prodotti o servizi vengano erogati in modo efficiente e conforme agli standard di qualità.
Direttore della Logistica o della Catena di Approvvigionamento (Supply Chain): Questo ruolo si occupa di pianificare e gestire la catena di approvvigionamento, comprese le attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione dei prodotti.
Direttore delle Risorse Umane (Human Resource – HR) : Questo responsabile gestisce le questioni legate alle risorse umane, inclusa la selezione e la gestione del personale, la formazione e lo sviluppo.
Direttore Finanziario (CFO – Chief Financial Officer): Anche se a volte rientra tra i vertici aziendali, il CFO può anche essere considerato un vertice operativo, poiché è responsabile della gestione finanziaria quotidiana, inclusa la contabilità, la pianificazione finanziaria e la gestione delle risorse finanziarie.
Direttore delle Tecnologie (CTO – Chief Technology Officer) o Direttore della Divisione Informatica (CIO – Chief Information Officer): Questa figura gestisce l’infrastruttura tecnologica e l’innovazione, assicurando che i sistemi informatici supportino efficacemente le operazioni aziendali.


Lascia un commento